D'Italia

D'Italia

25 - 18 May 2017

D'Italia

Sviluppumbria Business Matching di Confindustria Umbria

Sviluppumbria @ Business Matching di Confindustria Umbria

29 October 2015

"Fai battere il tuo cuore" è lo slogan che accompagna la manifestazione "Fai conoscere la tua aziende – Vieni a conoscere le nostre aziende". Si tratta  Business Matching organizzato da Confindustria Umbria, in collaborazione con il Club della Ricerca, che si terrà giovedì 29 ottobre 2015 - dalle 14 alle 20 – presso il Palaeventi del teatro Liryck di Assisi.

Sviluppumbria aderirà a questo evento che vedrà coinvolte 160 aziende della regione. L'intento è quello di sostenere una reciproca conoscenza tra le realtà economico-imprenditoriali del territorio e per verificare opportunità di collaborazioni.

Le aziende aderenti come espositori, rappresentanti di tutti i principali settori produttivi umbri, avranno uno spazio a disposizione per presentare la propria produzione o i propri servizi e per incontrare altre aziende, potenziali clienti e fornitori.

Oltre alle aziende saranno presenti alcuni dipartimenti dell'Università degli Studi di Perugia, enti di ricerca (Cnr e Infn) e istituti di credito (Casse di Risparmio dell'Umbria e Cassa di Risparmio di Orvieto).

L'iniziativa è aperta a tutti. Per maggiori informazioni scrivete a organizzazione@confindustria.umbria.it


Save the date Giovedì 29 Ottobre Vieni a conoscere le nostre aziende

Save the date - Giovedì 29 Ottobre - "Vieni a conoscere le nostre aziende"

29 December 2015

Sviluppumbria aderisce al Business Matching organizzato da Confindustria Umbria:
"Vieni a conoscere le nostre aziende"
Il 29 ottobre dalle 14.00 alle 20.00 presso il Palaeventi del Teatro Lyrick di Assisi  saranno presenti 160 aziende: vienite a conoscerle e fatevi conoscere!
L'iniziativa è organizzata da Confindustria Umbria e dal suo Club per la ricerca ma è aperta a tutti! Per maggiori informazioni scrivete a organizzazione@confindustria.umbria.it

Unipg Career Day in collaborazione con Sviluppumbria Umbria 4 Giugno 2015

Unipg Career Day in collaborazione con Sviluppumbria Umbria. 4 Giugno 2015

04 June 2015

Tra gli obiettivi chel'Università degli studi di Perugia persegue da anni c'è quello di un raccordo sempre più stretto tra studiuniversitari, aziende emondo delle professioni.

In questa prospettiva, nel corso del tempo sono stati potenziati i servizi di orientamento al lavoro e le attività di job placement. In particolare, si è deciso di accrescere i momenti di incontro-scambio tra gli studenti laureati/laureandi e il tessuto produttivo-imprenditoriale dell'Umbria, in modo da facilitare l'incontro tra domanda e offerta di lavoro.
È in questo quadro che si inserisce il Career Day 2015 che si svolgerà, promosso dall' Ateneo in collaborazione con Confindustria Umbria, Regione Umbria, Camera di Commercio di Perugia, Sviluppumbria  e Fondazione Cassa di Risparmio di Perugia, il 4 giugno 2015. L'obiettivo della manifestazione – che si snoderà tra il Complesso monumentale di San Pietro e i Dipartimenti di Ingegneria (zona Pian di Massiano) – è duplice. Gli studenti e i neo-laureati di tutti i Dipartimenti dell'Università di Perugia avranno la possibilità, visitando gli stand delle aziende e degli enti partecipanti, di conoscere da vicino quali siano le opportunità d'impiego offerte per l'avvio della propria carriera professionale. Le imprese avranno invece un'occasione di pubblicità e autopromozione, ma soprattutto potranno prendere contatto diretto con i giovani che hanno completato (o stanno per completare) il loro curriculum universitario e valutare quali competenze tecniche e professionali meglio corrispondano alla propria attività e ai propri piani di sviluppo aziendale.

L'obiettivo perseguito dall'Ateneo, nel promuovere quest'incontro al quale si intende dare un grande risalto promozionale, è duplice: da un lato, presentare all'attenzione dei propri neo-laureati le "eccellenze" imprenditoriali e produttive presenti sul territorio nei diversi comparti e settori di attività; dall'altro quello di mostrare alle aziende quale sia la qualità dei giovani che si formano all'interno dello Studium perugino.

Le imprese interessate a partecipare alla giornata e ad avere maggiori particolari sul suo svolgimento possono contattare lo Staff del Servizio di Job Placement dell'Ateneo ai seguenti recapiti telefonici: 075.585.2341 – 075.585.2060 – 075.585.2387 oppure si seguenti indirizzi di posta elettronica: ufficio.jobplacement@unipg.it e mariaanita.paris@unipg.it

È possibile seguire l'organizzazione dell'evento sulla pagina Facebook all'indirizzo https://www.facebook.com/careerdayperugia dove si trovano anche le notizie sulle imprese e gli enti che stanno aderendo alla manifestazione.


Terme Umbre Due giornate all insegna del benessere

Terme Umbre - Due giornate all'insegna del benessere

13 - 14 December 2014

La Regione Umbria, in collaborazione con Sviluppumbria, con il progetto "essere bene"  ha investito già da qualche anno nella valorizzazione delle proprie risorse idrominerali anche attraverso interventi mirati al recupero di sorgenti di acqua termale abbandonate da anni con l'intento di attrarre investimenti. Sono stati realizzati inoltre due marchi istituzionali: "le Acque dell'Umbria" per la promozione delle acque minerali imbottigliate e "Essere Bene" per le acque termali.

Dal 13 al 14 dicembre si terrà l'evento Terme umbre che si svolgerà nelle Terme Francescane di Spello, le Terme di Fontecchio (Città di Castello) e Villa Valentina (Umbertide).
Saranno due giornate all'insegna del benessere, del fitness e del relax in Umbria con l'obiettivo di diffondere la cultura del benessere termale made in Umbria: cittadini e turisti potranno accedere agli stabilimenti termali presenti nella regione per un week end ricco di spettacoli, eventi, benessere, degustazioni, area bimbi, musica, passeggiate, visite guidate, bike, corsi di cucina, fitness, good food wine, fotografia. I centri termali inoltre accoglieranno gli ospiti con speciali trattamenti benessere, offerte speciali e pacchetti soggiorno all-inclusive.

Di seguito il programma scaricabile:
Pagina facebook: https://www.facebook.com/groups/803737463019857/?fref=ts
Evento facebook: https://www.facebook.com/events/900936879926089/?fref=ts


Mercoledì 29 Conferenza presentazione Lab Web Fest

Mercoledì 29 - Conferenza presentazione Lab Web Fest

29 October 2014

Si terrà mercoledì 29 Ottobre alle ore 12 presso il Salone d'Onore di Palazzo Donini, in Corso Vannucci 96 a Perugia la conferenza stampa di chiusura della call del progetto "Imprese Creative". Il progetto è prodotto da Sviluppumbria e Festival IMMaginario per promuovere e presentare le strategie di marketing territoriale volte all'attrazione di investimenti per imprese creative e start up.

Interverranno:
Gabrio Renzacci, presidente Sviluppumbria
Mauro Agostini, direttore Sviluppumbria
Giovanni Paciullo, Magnifico Rettore Università per Stranieri
Loris Nadotti, Università degli Studi di Perugia
Alessandro Riccini Ricci, direttore creativo di IMMaginario


Comunicazione sviluppumbria
P  075 5681202
comunicazione@siluppumbria.it


Seminario interregionale Umbria Marche Turismo verde 26 Ottobre

Seminario interregionale Umbria Marche "Turismo verde" 26 Ottobre

26 October 2014

Seminario interregionale Umbria Marche "Turismo verde"
"Camminare nei campi"
Aree interne Umbro-Marchigiane  quale futuro?
26 Ottobre 2014 - Pietralunga

La Regione Umbria, Sviluppumbria ed il Comune di Pietralunga   organizzano  un seminario interregionale di sviluppo turistico ambientale  legato ai prodotti tipici locali, che  rappresenta oggi un modo nuovo di far vacanza particolarmente coerente con la vocazione ‘verde' della nostra regione.  Il seminario servirà anche a stimolare una riflessione sulla individuazione di nuove aree turistiche  e sulla  riscoperta di paesaggi, di esperienze e di luoghi non conosciuti e al di fuori dalle rotte tradizionali. Si tratta di un viaggio intrapreso insieme alla Regione Marche allo scopo  di approfondire e sperimentare  nuovi   progetti di filiera che puntino al  mantenimento e alla valorizzazione  del territorio superando le barriere geografiche ma che tendono, piuttosto, alla massimizzazione delle esperienze locali in un'ottica di aree più vaste. Le aree interne, lungi dall'essere una criticità (dal punto di vista dell'accessibilità e della disponibilità di servizi), devono infatti divenire una opportunità di sviluppo e di potenziamento dell'identità complessiva della regione. All'interno del  Seminario verranno presentate le azioni e le  strategie interregionali che permettano lo sviluppo di un turismo legato alle tradizioni artigiane ed all'eccellenze agroalimentari del territorio , che permette la visita e la partecipazione ai luoghi di produzione artigiana e alle attrazioni culturali, nonché la scoperta del territorio in modo lento e verde, grazie alla presenza di itinerari ciclistici e sportivi. Una particolare attenzione sarà dedicata al camminare della Via di Francesco, un progetto regionale che, oltre alla visita dei luoghi del Santo, permette ai turisti e ai pellegrini la possibilità di percorrere l'Umbria immersi nella natura, svolgendo allo stesso tempo (grazie alle opere di manutenzione)  un'azione importante di salvaguardia territoriale.  

Per informazioni: Comune di Pietralunga - Segreteria del Sindaco   075/9460296


Bplan 2 Evento finale 30 Settembre 2014

Bplan 2 - Evento finale 30 Settembre 2014

30 September 2014

Il 30 settembre, presso il Polo Formativo della Confcommercio, strada di Monte Corneo 45 (tel. 075/518491), si terrà l'evento conclusivo del progetto BPLAN 2nd round.

Parteciperanno il dott. Aldo Amoni - Presidente confcommercio Umbria -, il dott. Mauro Orsini - Presidente Associazione Piccole e Medie Imprese dell'Umbria, il dott. Barberi (Sviluppumbria) che presenterà i dati di sintesi della sperimentazione, e rappresentanti dei partners di Polonia, Slovacchia e Romania.

Nel corso dell'evento sarà inoltre dato spazio a case histories con interventi da parte dei neoimprenditori Bplan.


Save the date Conferenza finale progetto ZEN

Save the date - Conferenza finale progetto ZEN

11 September 2014

Il giorno 11 Settembre 2014 si terrà a Perugia presso la Sala S. Anna in V.le Roma 15 la Conferenza finale del Progetto ZEN di cui Sviluppumbria è capofila. 

Clicca qui per accedere all'area dedicata


Sviluppumbria un anno dopo

Sviluppumbria un anno dopo

02 July 2014

Si terrà mercoledì 2 luglio alle ore 16,00 presso il Salone d'Onore di Palazzo Donini, alla presenza della Presidente della Giunta Regionale Catiuscia Marini, l'incontro "Sviluppumbria un anno dopo, 2013 - 2014". Sarà questa l'occasione per presentare i dati delle attività della "nuova Sviluppumbria", Agenzia Multifunzione così come previsto dalla Deliberazione della Giunta Regionale n. 583 del 10/06/2013, che, contestualmente all'insediamento della nuova governance, ne ha ridefinito la mission, gli indirizzi operativi e la struttura organizzativa.
Il Presidente Ing. Gabrio Renzacci ed il Direttore Dott. Mauro Agostini relazioneranno in merito agli obiettivi ed alle strategie poste in essere in questo anno di attività, con particolare riferimento al percorso di risanamento intrapreso ed ai risultati ottenuti.
Questo momento di condivisione rappresenta un ulteriore passo nell'impegno di trasparenza e verificabilità assunto al momento dell'insediamento del nuovo management e pubblicamente ribadito in occasione del quarantennale della Società del novembre 2013.

Tech garage day: evento conclusivo del progetto Digital energy

Tech garage day: evento conclusivo del progetto Digital energy

20 February 2014

Il giorno 20 Febbraio 2014 ore 10,00 presso il CAOS Sala dell'Orologio - TERNI si terrà l'evento conclusivo del Progetto Digital Energy Tour.
 
"trasformare le migliori idee e talenti in progetti imprenditoriali sulle nuove tecnologie  per le smart grid, le smart cities e l'efficienza energetica"
 
Dopo un percorso di scouting delle idee imprenditoriali realizzato in varie città italiane (Verona, Perugia, Terni, Roma, Napoli, Catania, Bologna, Milano) Il Progetto Digital Energy ha selezionato le migliori diciotto idee che dal 27 al 31 gennaio 2014  hanno partecipato alla "TechWeek", settimana di formazione svoltasi presso Sviluppumbria nella sede dell'Incubatore di Terni.
 
Il "Tech garage Day", evento conclusivo di Digital Energy, è una importante occasione per le start up selezionate di presentare il loro progetto innovativo ad esponenti del mondo scientifico, accademico, imprenditoriale ed istituzionale,  rappresentanti di fondi di investimento e venture capital.
Per il territorio regionale ed in particolare per la Città di Terni, Digital Energy è esempio di come una forte integrazione dei partners possa portare alla trasformazione di idee progettuali in nuove tecnologie e creare modelli di sviluppo per l'economia locale.
 
Investire nell'efficienza energetica porta immensi vantaggi per la sicurezza energetica, la crescita economica e l'ambiente.

Sabato 29 Marzo apertura Urban Center progetto Jewel

Sabato 29 Marzo apertura Urban Center progetto Jewel

29 March 2014

Il giorno sabato 29 marzo alle ore 11 in via S. Ercolano 5 verrà inaugurato l'URBAN CENTER da parte del comune di Perugia. Realizzato nell'ambito del progetto comunitario SEE JEWEL

"Un nuovo luogo d'incontro scambio e dibattito aperto a tutti coloro che intendono contribuire alla rigenerazione urbana del centro storico".

Sviluppumbria sarà presente nelle attività dell'Urban Center con un punto informativo al fine di illustrare le opportunità per l’avvio e la realizzazione di un’idea imprenditoriale e luoghi di preincubazione (spazi allestiti) su cui potranno appoggiarsi gli aspiranti imprenditori nella fase di definizione dell’idea e dove potranno incontrare esperti e altri soggetti potenzialmente interessati (clienti, fornitori, partner, ecc.) alla loro impresa.


Workshop: modelli di intervento alla scelta imprenditoriale

Workshop: modelli di intervento alla scelta imprenditoriale

29 October 2015

Nell'ambito del Progetto Leonardo - B Plan II il giorno Giovedi 29 Maggio alle ore 15.00 si svolgerà a Perugia, presso il Polo Formativo Conformercio un workshop avente per oggetto "I modelli di intervento alla scelta imprenditoriale".

Programma
15.30 Saluti - Presidente Mario Brustenga - Confimi Imprese

Inizio Lavori 
16.00 Il Modello B Plan Second Round: Strumenti ed approccio metodologico per l'orientamento e l'accompagnamento alla creazione d'impresa
Laura Rossi - Confcommercio Umbria

16.30 Tavola Rotonda con la partecipazione dei Centri per l'Impiego di Perugia, il Centro per l'Impiego di Terni ed il Servizio Job Placement dell'Università di Perugia

Modera i lavori: Elisabetta Canova di Speha Fresia

Conclusioni
Giuseppe Barberi - Sviluppumbria
Monitoraggio e valutazione del Progetto B Plan Second Round: i risultati in itinere