Umbria creativa imprese creative per portatori sani di idee

Umbria creativa imprese creative per portatori sani di idee

Persone, idee, mappe per immaginare e costruire l'Italia che verrà

UMBRIA CREATIVA - IMPRESE CREATIVE PER PORTATORI SANI DI IDEE
Persone, idee, mappe per immaginare
e costruire l'Italia che verrà

Sviluppumbria, nell'ambito della misura "Marketing territoriale" prevista dai fondi PAR-FSC 2007-2013 Azione II.1.1.b per il "sostegno ai progetti di internazionalizzazione delle imprese e agli interventi di marketing territoriale", sostiene una progettualità specifica sul tema della riqualificazione urbana e della rinascita dei borghi e dei centri storici della Regione, anche attraverso la definizione di un nuovo modello di sviluppo, che miri a evidenziare il ruolo centrale dei luoghi storici come poli di attrazione di funzioni e di attività economiche, ma anche di residenzialità.
E' su queste basi che è nata la sinergia tra Sviluppumbria e IMMaginario: www.umbriacreativa.it intende organizzare un evento al fine di promuovere e valorizzare il territorio regionale, in particolare Perugia, candidata a Capitale Europea 2019, come "luogo" in cui le imprese creative con derivazione culturale trovano un ambiente favorevole al loro sviluppo.  IMMaginario mette a disposizione le sue expertise e la sua vena creativa, utilizzando la rete, la tecnologia, le location e la visibilità di cui dispone nell'ambito del Festival annuale (www.immaginario.tv/festivalimmaginario), che si svolgerà a Perugia dal 3 al 9 Novembre 2014.
Nasce così Imprese Creative per portatori sani di idee, il progetto di Sviluppumbria inserito all'interno di IMMaginario Festival.
L'evento clou di Sviluppumbria, denominato "Web Fest dedicato alle Imprese Creative", avrà luogo il 7 Novembre presso il Centro Camerale Alessi in via Mazzini. Racconterà la capacità creativa delle nostra regione, consentirà di conoscere esperienze, idee ed imprese provenienti da altri territori, nazionali ed internazionali, e favorirà il matching tra mondo creativo, dell'impresa  e degli investitori.

Sviluppumbria Spa e IMMaginario il 2 Ottobre hanno lanciato una call per il "WEB FEST DEDICATO ALLE IMPRESE CREATIVE", che resterà aperta fino al 24 ottobre, attraverso la quale è possibile, da parte dei soggetti interessati, presentare domanda di partecipazione all'evento.
Il Centro Camerale Alessi, nella giornata del 7 novembre, accoglierà i soggetti selezionati da una apposita commissione giudicatrice, che avranno l'opportunità di presentare a una platea qualificata (esperti del settore, amministrazioni pubbliche, investitori istituzionali e investitori privati) idee e progetti imprenditoriali, che prevedono l'utilizzo di tecnologie innovative applicate ai set­to­ri culturali tradizionali (mu­si­ca, tea­tro, cinema, tutela e valorizzazione del patrimonio culturale), all'artigianato tradizionale e artistico, de­si­gn, architettura, gra­fi­ca e moda. L'Umbria diventerà così una fucina di idee e buone pratiche, un luogo fertile per lo sviluppo dell'industria creativa, capace di generare così imprese ed investimenti nel territorio regionale.
 
 
COME POSSO PARTECIPARE?
HAI UN'IDEA? SEI UN PORTATORE SANO DI IDEE? STAI LAVORANDO A UN PROGETTO INNOVATIVO E DI IMPRESA CREATIVA? HAI GIÀ LANCIATO LA TUA START UP? O STAI TRASFORMANDO LA TUA AZIENDA IN UN PROGETTO INNOVATIVO?
Sviluppumbria e Festival IMMaginario ti offrono la possibilità di presentare il tuo progetto ai protagonisti dell'innovazione. Per inviare la candidatura compila il form  collegandoti al sito www.umbriacreativa.it
 I soggetti selezionati, promotori delle idee e dei progetti imprenditoriali, saranno invitati a partecipare a una sessione di mentoring propedeutica alla preparazione dell'evento conclusivo del 7 Novembre.
Durante tale evento i progetti selezionati verranno presentati.  "I portatori sani di idee" avranno 7 minuti di tempo per presentare, con il supporto video e/o keynote speech, i loro progetti illustrando l'idea, l'innovazione, il modello di business, l'investimento richiesto, prospettive e follow up.
 
info:
Comunicazione Sviluppumbria
Fabio Degli Esposti
tel 075 5681202
comunicazione@sviluppumbria.it