Sviluppumbria apre la call per il Web fest dedicato alle imprese creative

Sviluppumbria apre la call per il "Web fest dedicato alle imprese creative"

02 ottobre 2014

SVILUPPUMBRIA apre la Call per il:

"WEB FEST DEDICATO ALLE IMPRESE CREATIVE"
UMBRIA CREATIVA
IMPRESE CREATIVE PER PORTATORI SANI DI IDEE
Persone, idee, mappe per immaginare
e costruire l'Italia che verrà
 
Hai un'idea? Sei un portatore sano di idee? Stai lavorando a un progetto innovativo e di impresa creativa? Hai già lanciato la tua start up? O stai trasformando la tua azienda in un progetto innovativo? Sviluppumbria e Festival IMMaginario ti offrono la possibilità di presentare il tuo progetto ai protagonisti dell'innovazione.
Sviluppumbria, nell'ambito della misura "Marketing territoriale", sta lavorando a una progettualità specifica sul tema della riqualificazione urbana e della rinascita dei borghi e dei centri storici della Regione. L'idea nasce seguendo la prospettiva della definizione di un nuovo modello di sviluppo, che miri a evidenziare il ruolo centrale dei luoghi storici come poli di attrazione di funzioni e di attività economiche, ma anche di residenzialità.
COSA AVVERRA'
Nell'ambito del Festival Immaginario (www.festivalimmaginario.it), che si svolgerà a Perugia dal 3 al 9 Novembre 2014, Sviluppumbria organizza il "Web Fest dedicato alle Imprese Creative", un evento che avrà luogo il 7 Novembre presso il Centro Camerale Alessi in via Mazzini a Perugia. La call congiunta da parte dei due soggetti promotori resterà aperta fino al 24 ottobre. L'Ex Sala Borsa Merci accoglierà i soggetti selezionati da una commissione giudicatrice nominata ad hoc, i quali avranno l'opportunità di presentare a una platea qualificata (esperti del settore, amministrazioni pubbliche, investitori istituzionali e investitori privati) idee e progetti imprenditoriali, che prevedono l'utilizzo di tecnologie innovative applicate ai set­to­ri culturali tradizionali (mu­si­ca, tea­tro, cinema, tutela e valorizzazione del patrimonio culturale), all'artigianato tradizionale e artistico, de­si­gn, architettura, gra­fi­ca e moda. L'obiettivo sarà quello di valorizzare le imprese creative con vocazione culturale nate sul territorio regionale, mettere in mostra le loro potenzialità e favorire opportunità di insediamento e di collaborazione.
 
 
DOVE E QUANDO
La call resterà aperta dal 2 al 24 ottobre. La presentazione dei progetti avverrà a Perugia il 7 Novembre, durante il Festival dell'IMMaginario, presso il Centro Camerale Alessi.

CHI SELEZIONA
Le idee e i progetti imprenditoriali verranno valutati e selezionati da un'apposita commissione tecnica composta da: Maurizio Cipollone e Giuseppe Barberi, Sviluppumbria; Luca De Biase, direttore Nòva24-Il Sole 24 ore; Lucio Argano, project manager Perugia2019; Alessandro Riccini Ricci, direttore creativo IMMaginario.

MODALITA' DI PARTECIPAZIONE
Per inviare la candidatura è necessario compilare il form presente sul sito www.umbriacreativa.it.
I soggetti selezionati, promotori delle idee e dei progetti imprenditoriali, saranno invitati a partecipare a una sessione di mentoring propedeutica alla preparazione dell'evento conclusivo del 7 Novembre, inoltre, avranno la possibilità di illustrare il loro progetto effettuando una presentazione di 7 minuti, grazie al supporto video tramite keynote speech, durante il quale "i portatori sani di idee" indicheranno il promotore, l'idea, l'innovazione, il modello di business, l'investimento richiesto, prospettive e follow up.

CLICCA QUI PER COMPILARE IL FORM DI ISCRIZIONE

INFORMAZIONI:
Comunicazione Sviluppumbria
Fabio Degli Esposti
tel 075 5681202
comunicazione@sviluppumbria.it